Grissin Bon – Reyer Venezia: Preview

Neanche il tempo di smaltire la sconfitta natalizia in quel di Bologna che è già tempo di tornare sul parquet, perchè al PalaBigi arriva la Reyer Venezia, seppur decimata dagli infortuni. Ovviamente questo non significa che i veneti siano meno temibili, visto il nostro momento, ma vista anche la profondità di cui gode il roster di coach De Raffaele.

In cabina di regia ecco Julyan Stone, al suo terzo ritorno in laguna: con le sue qualità fisiche atipiche per il ruolo che ricopre (198 cm) sa come farsi sentire a rimbalzo, oltre ad essere il miglior passatore della sua squadra con 3,4 assist di media. In uscita dalla panchina ci sarà l’affidabilità dell’ex biancorosso Andrea De Nicolao, mentre la presenza di Marco Giuri è in dubbio per un problema muscolare.

Nel reparto esterni, la guardia titolare sarà Marquez Haynes, con i suoi 10.3 punti di media ad allacciata di scarpe, il quale potrà essere utilizzato anche in posizione di playmaker. Completano il settore guardie Bruno Cerella, una garanzia in termini di energia, e il ceco Tomáš Kyzlink; non sarà della partita invece Stefano Tonut, costretto a rimanere ai box a causa di un infortunio.

Brutta tegola nel reparto delle ali: Austin Daye rischierà di non scendere in campo per un problema al gomito, mentre ci sarà invece Michael Bramos che con quasi 10 punti di media e il 50% da dietro l’arco si riconferma uno dei migliori cecchini della lega, che sarà coadiuvato da Deron Washington, apparso in crescita nelle ultime uscite.

 

Tra i centri peserà l’assenza, sempre per infortunio, dell’azzurro Paul Biligha. Sarà invece importante per l’economia dei lagunari la presenza di Mitchell Watt: l’americano è il miglior marcatore della sua squadra con 13.3 punti a partita con oltre il 60% nel tiro da 2 punti, inoltre è uno dei migliori stoppatori del campionato. In uscita dalla panchina la solidità di Gašper Vidmar e Valerio Mazzola sarà fondamentale nel completare la batteria lunghi.

Il nostro avversario ha quindi molti giocatori polifunzionali che mettono a disposizione di coach De Raffaele un buon assortimento di opzioni tattiche. Tanti, inoltre, i giocatori della Reyer capaci di accendersi e trascinare la squadra nei momenti topici della partita.

Alzeranno la palla a due alle ore 18 i signori Lorenzo Baldini, Dario Morelli, Christian Borgo. Diretta su Eurosport Player.